Calamoresca è una piccola e graziosa insenatura caratterizzata da una spiaggia con ciottoli scuri.
E’ raggiungibile da Piombino, località Salivoli ed è presente un ristorante che serve specialità di pesce. Si tratta di una spiaggia piccola e molto frequentata dai Piombinesi in estate, quindi il consiglio se possibile è di evitare i week-end.
Una esperienza molto suggestiva che consigliamo di fare a chi arriva in questa zona è di percorrere a piedi la passeggiata panoramica dell’osservatorio di Punta Falcone. Il Parco è di origine vulcanica e circondato dalla tipica flora mediterranea. Una passeggiata in Primavera svelerà tutta la bellezza delle fioriture tipiche di questa zona.
Poiché punto strategico e molto panoramico della costa (si vedono facilmente l’Isola d’Elba, Montecristo e l’Isola del Giglio e la costa fino a Populonia), è stato usato a scopi bellici durante la prima e la seconda guerra mondiale. Alcuni resti militari sono ancora visibili durante il percorso e contribuiscono a rendere la gita ancora più affascinante. Trovate le indicazioni per raggiungere il parco direttamente vicino al parcheggio principale.