Ricco di storia e imperdibile in tutte le stagioni..
Il Golfo di Baratti è caratterizzato da una lunga spiaggia dorata circondata da una bellissima pineta e da una grande prato dove è bellissimo riposare, fare un pic-nic e far volare gli aquiloni con i bambini. Il Golfo ha una storia particolare, in epoca etrusca era utilizzato come zona portuale e di lavorazione del ferro. E proprio questa antica attività costituisce oggi la sua particolarità perché la sabbia è ancora oggi ricca di residui ferrosi che appaiono come brillantini! Scavando si possono trovare anche residui più importanti. La storia etrusca del luogo è visibile inoltre nei numerosi scavi che circondano la spiaggia.
A Baratti troverete bar e spiaggia attrezzata da Maggio a Settembre. Nella pineta trovate un famoso baracchino dove gustare ottimi panini preparati sul momento e nel parcheggio principale uno dei nostri chioschi preferiti: Il Polpo di Baratti, con tavolini all’aperto, perfetto per un aperitivo al tramonto fronte mare!
Per gli amanti delle passeggiate, è possibile raggiungere un’altra spiaggia di ciottoli e sassi attraverso un percorso che si snoda dentro la macchia mediterranea e lungo la costa. Questa spiaggia è perfetta per lo snorkeling! Trovate il sentiero partendo dal parcheggio principale accanto al ristorante La Perla.
Altri servizi presenti a Baratti: noleggio bici elettriche, corsi di barca a vela e sup, possibilità di prenotare gite in barca al porticciolo.