Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

In giro per il borgo – Conosciamo Il Ristorante Il Caminetto

Una esperienza culinaria autentica a Suvereto

Benvenuti nella mia rubrica “In giro per il borgo”, dove vi porto alla scoperta dei tesori nascosti del nostro meraviglioso territorio. Oggi vi presento un luogo speciale che incarna la tradizione e l’autenticità della cucina toscana: il ristorante familiare Il Caminetto, situato nel centro storico di Suvereto.

Un po’ di storia

Il Caminetto è un ristorante a conduzione familiare che da più di quarant’anni delizia i palati dei suoi ospiti con piatti tipici della tradizione toscana.

La location, acquistata da un giovane sognatore nel 1982 per realizzare una abitazione privata è stata destinata ad un progetto diverso perché l’atmosfera che si respirava nella piazza meritava di essere condivisa con un gruppo cosmopolita e così è stato realizzato un ambiente semplice ed accogliente con una pizza e pochi piatti tradizionali.

Fabrizio, Ilaria, Antonietta e Francesco sono i titolari del ristorante che ormai consideriamo di famiglia. Pensate che abbiamo trascorso l’inverno pranzando sempre qui ogni volta che venivamo a Suvereto per portare avanti i lavori di ristrutturazione della nuova casa, la Terrazza sul Borgo.

Ormai conosco il menù a memoria e questo mi fa sentire come a casa. Ogni piatto è una certezza. Quello che consiglio sempre ai miei ospiti è di assaggiare la pasta o i tortelli fatti in casa da Francesco. Possono essere conditi con funghi, burro o sugo di cinghiale. Al Caminetto è possibile anche mangiare la pizza e il menù è semplice e adatto anche ai bambini che qui troveranno sempre numerose alternative. I miei figli, anche se ancora piccoli, ormai vengono spesso a mangiare da soli nel ristorante, conoscono il menù a memoria e si sentono in famiglia. I loro piatti preferiti? Pici al ragù, pasta alla carbonara, pizza Medievale. Sì, perché qui la sera si fa anche la pizza ed è possibile anche ordinarla da asporto (magari per mangiarla nel giardino della Casa nel Castello!).

I dolci fatti in casa, come il tiramisù concludono il pasto in bellezza. Il tutto è accompagnato da una selezione di vini locali. Scoprite il menù del ristorante cliccando qui.

Scopri il menu del Caminetto

Se vi trovate a Suvereto, non perdete l’occasione di fare una sosta al Caminetto. Sarà un’esperienza indimenticabile che vi farà sentire parte della grande famiglia toscana.. mettiamola così: non potete venire a Suvereto e non fermarvi qui. Il rapporto qualità prezzo, la qualità del cibo, e non ultimo la stupenda piazzetta nella quale si trovano i tavoli, circondati dalle case del borgo.. tutto vi farà sentire bene! Non per nulla la nostra nuova casa si trova proprio sopra a questo amato ristorante.

Il Caminetto è il luogo ideale per chi desidera assaporare la vera cucina toscana in un ambiente familiare. Ai nostri ospiti viene riservato uno sconto del 5%, sarà sufficiente mostrare il nostro bigliettino prima del conto.

Mi auguro che questo viaggio attraverso il borgo di Suvereto vi abbia ispirato a scoprire nuovi sapori e vi do appuntamento al prossimo blogpost!

Leave a comment