Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Sagra del Cinghiale di Suvereto: non solo cibo ma un viaggio nella creatività e nelle tradizioni

Quando si pensa alla Sagra del Cinghiale di Suvereto, il pensiero corre immediatamente ai sapori autentici e ai piatti che celebrano il re indiscusso della festa: il cinghiale. Pappardelle al cinghiale, cinghiale in umido, mortadella e salsiccia di cinghiale accompagnati da polenta e zonzelle fritte. Avrete l’imbarazzo della scelta!

Tuttavia, questa sagra è molto più di un evento gastronomico. È un’occasione unica per immergersi nel cuore pulsante di un borgo come Suvereto che, oltre al buon cibo, ha molto da offrire.

Creatività e cultura: il valore aggiunto della Sagra

Passeggiando per le vie del centro storico, scoprirete un lato inaspettato della festa. La Sagra del Cinghiale è anche un tributo alla manualità, alla cultura e agli antichi mestieri, con dimostrazioni dal vivo, esposizioni e laboratori che raccontano storie di un tempo. Con i bambini ci siamo divertiti a fare piccoli workshop di cartapesta al Chiostro, a modellare l’argilla ascoltando musica e danze popolari, a buttare giù i barattoli con delle palline con gli amici di Suverart. In cima alla rocca è anche possibile sparare come dei veri cow-boy per provare a vincere una passeggiata a cavallo.

Argilla workshop

Artigiani al lavoro, artisti che trasformano materiali semplici in opere d’arte, laboratori dedicati alle tecniche tradizionali: troverete tante attività per trascorrere la giornata, per terminare con il vin brulè e le castagne arrosto che vi aspettano nel pomeriggio!

Un borgo che si anima di storie

Durante la sagra, le vie si popolano di bancarelle e angoli dedicati alla creatività locale dove potrete anche fare acquisti in vista del Natale: dai maestri del legno agli artigiani della ceramica, dai mestieri antichi a mostre di arte. Da Suberbello quest’anno trovate ad aspettarvi il maestro dell’arte dei presepi napoletani, Antonio Grauso, che oltre a farvi vedere i suoi presepi realizzati in sughero, vi spiegherà l’origine e le tradizioni che si celano dietro questa bellissima arte.

Non mancano gli eventi sportivi che rendono la festa ancora più speciale: la Suvereto run o il giro in e-bike, per scoprire il territorio e la campagna anche fuori dal centro storico di Suvereto.

Prossimi appuntamenti:

Se vi siete persi il primo weekend, niente paura! La Sagra del Cinghiale vi aspetta con altri due appuntamenti imperdibili, per continuare a celebrare il gusto, la creatività e la tradizione.

📅 Le prossime date: 1 e 8 Dicembre

Non lasciatevi sfuggire questa occasione per vivere Suvereto in modo unico: tra sapori autentici, attività creative e la magia di un borgo che racconta la propria storia attraverso la bellezza del fare.

Venite a scoprire insieme quanto può essere ricca e sorprendente la Sagra del Cinghiale!

Altre risorse:

  • Se siete curiosi, qui trovate il mio post sulla Sagra di due anni fa.
  • Qui trovate la Guida dedicata alle Sagre
  • Ecco qui il programma completo della sagra

Leave a comment