in Val di Cornia
Questo mese la nostra Piccola Guida è dedicata a tutte quelle attività da scoprire quando il meteo non invoglia a trascorrere una giornata all’aria aperta!
Tra musei, tour enogastronimici e terme.. siamo sicure che troverete l’idea che fa al caso vostro!
MUSEO ARCHEOLOGICO – Piombino
Ospita oltre 2.000 reperti preistorici, etruschi e romani in un edificio storico. Ricostruzioni in scala reale di paesaggi e di ambienti antichi, percorsi multimediali e musicali, video e allestimenti rendono la visita istruttiva e accessibile a tutti. Qui si trova l’antica anfora di Baratti, capolavoro in argento rinvenuto in mare, simbolo del Museo e del territorio della Val di Cornia.
ENODEGUSTAZIONE – Bolgheri Wine Tours
Francesca e Margarethe vi faranno conoscere Bolgheri e i suoi favolosi dintorni raccontandovi le origini di questa regione e la nascita dei suoi vini bordolesi e autoctoni. Assaggerete alcuni dei migliori vini Supertuscan famosi in tutto il mondo.
MUSEO ETRUSCO – Populonia
Il Museo archeologico del territorio di Populonia è una straordinaria finestra sulla storia legata all’antica città stato di Populonia; dal Paleolitico alla tarda antichità, con un focus speciale su Etruschi e Romani.
CASA MODIGLIANI – Livorno
La casa natale Amedeo Modigliani conserva intatto il suo fascino. Nelle varie stanze è stato allestito un percorso illustrativo declinato in una serie di pannelli, per ripercorrere la vita di Amedeo.
CERTOSA DI CALCI – Museo di Storia Naturale di Pisa
Nato alla fine del ‘500 come ‘Galleria’ annessa al Giardino dei Semplici di Pisa, il Museo di Storia Naturale è uno dei più antichi al mondo. Ospita un acquario di acqua dolce e collezioni mineralogiche, paleontologiche e zoologiche. Una visita adatta a tutta la famiglia!
MUSEO DELLA BAMBOLA – SUVERETO
Sono oltre cinquanta le bambole custodite all’interno del Museo Artistico della Bambola. Un percorso che racconta l’evoluzione del costume, degli stili e dei materiali illustrando alcuni dei momenti della storia italiana più recente.
AQUARIUM MONDO MARINO – di Massa Marittima
Oltre all’acquario e la nursery degli squali è anche Centro di Educazione Ambientale Marino e sede del Centro Studi Squali, che svolge attività di ricerca sugli squali in Sud Africa, Madagascar e nel Mar Mediterraneo. Con l’acquisto del biglietto supportiamo anche la ricerca!
TERME
Andare alle terme con la pioggia significa sicuramente trovare meno gente ed un ambiente ancora più suggestivo. Nel nostro territorio ve n’è più di una, ognuna con delle diverse caratteristiche. Curiosi?? Allora non perdetevi la Piccola Guida della Val di Cornia di Marzo!
Le Piccole Guide sono un progetto realizzato in collaborazione con Bruna de La Gualda Vecchia.
Appuntamento al prossimo mese!
—————
Di seguito la versione stampabile
.Qui di seguito potete leggere e scaricare le altre Piccole Guide