Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Piccola Guida: come rigenerarsi

in Val di Cornia

Questo mese la nostra Piccola Guida è dedicata a tutte quelle attività da scoprire quando sentiamo il bisogno di rigenerare corpo e mente. Una vacanza fuori stagione, nei mesi primaverili ad esempio, è perfetta per concedersi il lusso di un bagno termale, un bel massaggio o una passeggiata nel bosco. Le temperature miti aiutano e non c’è calca né confusione in giro.

Ecco quindi la nostra selezione di attività che vi consentiranno di rigenerarvi in pochi giorni e tornare a lavoro più carichi di prima!

TOMBOLO THALASSO – Castagneto Carducci

Offre un percorso benessere, prenotatile anche in giornata, che si snoda attraverso 5 vasca di acqua salina a diversa temperatura e concentrazione. L’acqua proviene direttamente dal mare, captata a circa 900 metri dalla battigia ed è dunque a kmzero e assolutamente pura. La TALASSOTERAPIA è un metodo antico ed efficace di rilassamento e cura, che utilizza l’azione combinata e sinergica di tutte le risorse dell’ambiente marino. Il percorso delle vasche ha una durata di 120 minuti, a completamento di questo percorso per altri 60 minuti, gli ospiti hanno a disposizione la Sauna Finlandese, bagno a vapore e l’ Area Relax.  E’ possibile anche pranzare direttamente nella bella terrazza dell’Hotel.

CALIDARIO TERME ETRUSCHE Venturina

Le temperature della Sorgente Naturale variano a seconda delle condizioni climatiche esterne. L’acqua sgorga costantemente alla temperatura di 36° in qualsiasi periodo dell’anno. Presso il Calidario sono benvenute anche le famiglie con bambini. Ai soli adulti è invece riservato il Percorso Benessere interno: il Thermarium è un percorso benessere in un ambiente suggestivo ed affascinante che ti introduce nel passato, ai tempi in cui il popolo etrusco si concedeva bagni e trattamenti, un luogo in cui trovare armonia e benessere lontani dalla frenesia della vita quotidiana, assaporando il piacere di un tuffo nel passato.

LA CERRETA TERME Sassetta

Immersi in un grande parco, circondati dal verde, tra boschi di antichi castagni e maestose querce. Le vasche e piscine, ispirate alle architetture etrusche e romane delle antiche terme, sono alimentate da una preziosa acqua naturalmente calda, che sgorga da un bacino sotterraneo alla temperatura costante di 51°C. Grazie alla particolare concentrazione di solfati, calcio, minerali e oligoelementi la nostra acqua termale ha effetti terapeutici a livello dell’apparato respiratorio, della pelle e dell’apparato osteomuscolare. E’ possibile abbinare trattamenti e completare il percorso con un pranzo biologico direttamente nella struttura.

MASSAGGI – Estetica Vanity – Suvereto

Massaggi, manicure, pedicure o altri trattamenti estetici in un centro estetico molto bello e accogliente. Provato di persona e super consigliato!

YOGA – The Brunette Goes to Yoga – Venturing

Lo yoga ci riporta al nucleo di ciò che siamo, alla radice. Potete prenotare la vostra sessione di yoga nella yurta dell’associazione Ramè a Venturina, con l’insegnante Gaia Ceccarelli.

FOREST BATHING – Parco di Montioni

Il ‘Forest Bathing’ è una pratica nata in Giappone. Per provarne i benefici si consiglia di spendere almeno un paio di ore in un bosco maturo, come quello che trovate nel Parco Naturale di Montioni. Diversi studi scientifici condotti in Giappone e Corea del Sud hanno dimostrato che alcune sostanze volatili componenti degli oli essenziali prodotti da diverse specie di alberi (“Phytoncides” o monoterpeni), se inalate in dose sufficiente e per un periodo di tempo adeguato inducono cambiamenti fisiologici prolungati nel corpo umano come la riduzione dello stress, della pressione sanguigna, innalzamento del sistema immunitario.

La pratica consiste in passeggiate nel bosco ripetute in giorni consecutivi, in modo da respirare per diverse ore l’aria naturalmente arricchita delle sostanze volatili terapeutiche emesse da alcune specie di alberi. Anche una sola sessione di 2-3 ore è sufficiente per diminuire il livello di stress.

Le Piccole Guide sono un progetto realizzato in collaborazione con Bruna de La Gualda Vecchia.

Appuntamento al prossimo mese!

—————

Di seguito la versione stampabile


.Qui di seguito potete leggere e scaricare le altre Piccole Guide

Piccola Guida Val di Cornia: cose da fare quando piove
Piccola Guida Val di Cornia. I Produttori Locali
Piccola Guida Val di Cornia: Gli Artigiani
Piccola Guida Val di Cornia: La Flora
Piccola Guida Val di Cornia: Le Migliori Spiagge della Costa degli Etruschi
Piccola Guida Val di Cornia: i Borghi
Piccola Guida Val di Cornia: Cose da fare in Autunno

Leave a comment