Skip to content Skip to footer

Forse tra i più glamour dei borghi della zona, Bolgheri è famoso per il suo vino e le sue cantine, i ristoranti chic e i negozi alla moda. Il caratteristico viale di Cipressi che precede l’ingresso nel borgo è ormai patrimonio dell’immaginario del panorama della Toscana, immortalato anche da Carducci:

I cipressi che a Bólgheri alti e schietti

Van da San Guido in duplice filar,

Quasi in corsa giganti giovinetti

Mi balzarono incontro e mi guardar

Bolgheri è rinomata in tutto il mondo per i vini che si producono nel suo territorio e negli immediati dintorni, grazie ad un microclima soleggiato e alle caratteristiche del terreno. I vitigni della zona sono Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot. La maggior parte dei vini che vi si producono sono della denominazione “Bolgheri DOC”. Tra questi, i più famosi sono soprattutto il Sassicaia, il Vermentino e il Bolgheri Sauvignon. Non mancano le varianti bianco e rosato, mentre menzione d’onore va al Masseto, considerato tra i migliori vini italiani e al contempo uno dei più costosi sul mercato, con un prezzo medio a bottiglia che supera i 700 euro, anche se non mancano gli acquisti record, come una bottiglia da 15 litri che nel 2007 venne venduta per oltre 50 mila dollari. Viene prodotto presso la tenuta Ornellaia, di proprietà della famiglia Frescobaldi.

(fonte: https://www.toscana.info)

Dicta sunt explicabo. Nemo ipsam voluptatem quia voluptas aspernatur aut odit aut fugit, sed quia. Dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit.

Distanza da Suvereto20 kmShare