Un borgo autentico in Val di Cornia
Delizioso borgo arroccato su una roccia circondata dai boschi, Sassetta emana fascino autentico. Ospita numerose feste durante l’anno ed è una meta da non perdere in Estate se si cerca un po’ di fresco e in Autunno per raccogliere le castagne. Tra i vicoli del borgo, le piazzette, le case in pietra abbarbicate l’una all’altra, i piccoli ristoranti, troverete il fascino di un turismo lento.
Il borgo è stato costruito nell’anno 1000 e così è rimasto, senza subire mutazioni rispetto alle architetture originali. Qui sono esposte numerose opere d’arte disseminate lungo il borgo.
La zona circostante offre diverse possibilità per escursioni, passeggiate, mountain bike e trekking. Il centro storico di Sassetta conserva il suo carattere medievale, con strette stradine lastricate, antiche case di pietra e una chiesa parrocchiale dedicata a San Sebastiano. Il borgo è molto pittoresco e offre una vista panoramica sulla campagna circostante.
Terme, trekking e gastronomia
Sassetta è anche conosciuta per le sue sorgenti termali, che sono state sfruttate sin dall’epoca romana. Le più vicine sono quelle della Ceretta, ne parliamo qui.
Da Sassetta potete percorrere i 37 km di sentieri del Parco di Poggio Neri, alla ricerca degli animali del bosco e dei rifugi dei carbonai. In alternativa, cercare le acque termali alla Ceretta, per una giornata all’insegna del relax.
Per una sosta a Sassetta vi consigliamo di pranzare o cenare all’Art Cafe Wine Bar. Trovate altre curiosità o attività da fare in Val di Cornia all’interno della sezione Guide.