Il colore è un elemento importante in una casa. Inserito in modo coerente all’interno di un ambiente può svolgere molteplici funzioni: sottolineare un passaggio o una parete, differenziare le stanze, creare armonia.
Nella Casa nel Castello abbiamo scelto di utilizzare toni pastello, del rosa e del verde, per rendere uniche e riconoscibili le due camere da letto della casa, entrambe caratterizzate da un soffitto con le travi che è stato dipinto di bianco per dare più luce alla stanza.
La cucina invece ha come protagonisti i toni del panna e del burro, sui quali spiccano le persiane color azzurro provenzale.
Quando abbiamo acquistato La Casa nel Castello erano il bianco e il marrone scuro a contraddistinguere l’ambiente. Come ogni tipica casa toscana di un borgo, anche questa aveva i mobili in noce o trattati con mordente marrone scuro, le travi in legno e le pareti bianche che creavano forti contrasti con gli arredi. Il mio obiettivo era invece quello di rinnovare lo stile esistente, pur preservandone le specificità. Ho scelto quindi colori pastello, da abbinare al bianco delle travi, per rendere meno forti i contrasti con gli arredi esistenti, che in parte ho trattato utilizzando vernici gessose per mantenere uno stile country e semplice. La tappezzeria è stata rimodernata, scegliendo tonalità naturali e neutre. Anche gli infissi sono stati schiariti e ridipinti con un colore latte-menta.
Potremmo definire ‘borgo updated‘ lo stile della Casa nel Castello: una coesistenza di elementi tipici delle vecchie case toscane resa più ‘morbida’ e accogliente tramite l’utilizzo di colori pastello e in armonia, evitando forti contrasti e favorendo così il gioco di luci all’interno di uno spazio che in origine è abbastanza buio, come tutte le case nei borghi.
Se anche te hai una passione per il mondo della decorazione o semplicemente se soggiornando nella Casa nel Castello hai sentito la necessità di apportare qualche modifica alla tua casa per renderla più ‘morbida’ e accogliente, forse è arrivato il momento giusto!