Prima volta a Suvereto?
E’ vero, il borgo è piccolo e visitarlo è facile, ma ho realizzato una piccola guida con i miei consigli e le 7 cose da fare durante una gita nel borgo.
Eccola per voi, speriamo che possa esservi utile!
VISITARE LA ROCCA: iniziare la scoperta di Suvereto dalla Rocca è utile per due motivi: primo perché poi sarà tutto in discesa.. e secondo perché la Rocca e la sua terrazza offrono scorci e panorami veramente belli!
LA PORTA SUL RETRO: una volta arrivati in cima alla Rocca, scendete lungo il sentiero sterrato che vi riporterà alla strada asfaltata per entrare di nuovo nel borgo. E’ la meno fotografata del borgo ma a me piace molto!
IL CHIOSTRO: immancabile una visita al Chiostro, che spesso ospita eventi, concerti o semplicemente bambini come i miei che corrono come i pazzi giocando a nascondino tra le colonne.
IL PALAZZO DEL COMUNE: il Palazzo simbolo dell’indipendenza del borgo nella storia, da sempre sede del potere cittadino e che in tempi lontani era sovrastato da una campana al posto dell’orologio per richiamare i cittadini in caso di attacco o altre necessità pubbliche.
SOSTA GELATO.. o APERITIVO: dopo questo correre e camminare avete due alternative per una sosta rigenerante: i tavolini del Gallo Golosone per un gelato oppure un aperitivo all’Enoteca le Carceri, al Ristoro dei Perditempo o nella piazzetta antistante la Chiesa.
MARE, BICI, TERME E TOUR: Suvereto è il perfetto punto di partenza per scoprire la costa con le sue bellissime spiagge, fare escursioni in bici o a piedi, visitare la cantine.
Potete scaricare e stampare la guida cliccando qui.