Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come è nata La Casa nel Castello?

Per chi mi ha chiesto dove viviamo, perché proprio Suvereto, come abbiamo trovato questa casa.. ecco qui raccontata la nostra storia

Tutto inizia con una inattesa gravidanza gemellare. All’epoca, 6 anni fa, io e mio marito avevamo un bambino di 3 anni e la notizia dei gemelli ci colse impreparati! 

Subito ci siamo chiesti quanto sarebbe cambiata la nostra vita… avremmo dovuto riorganizzare la casa, cambiare la macchina e poi, da amanti dei viaggi quali siamo, come avremmo fatto ad andare in vacanza in cinque? Trovare case che accolgono a prezzi onesti famiglie numerose non è semplice e allo stesso tempo non volevamo rinunciare ai week-end fuori dalla città ai quali eravamo abituati.

Questa consapevolezza ci ha dato ‘la spinta’ per portare avanti un’idea che ci ronzava in testa da un po’. Acquistare una casa in un borgo toscano, a due passi dal mare. La sorte ci ha accompagnato, facendoci trovare nel bellissimo borgo di Suvereto quella che è stata fin da subito soprannominata La Casa nel Castello!

Percorrere le strade del borgo con il passeggino gemellare non era semplice, ma fin da subito ci siamo innamorati di questa dimora, che abbiamo arredato con passione e secondo il nostro gusto. 

Una volta terminata la casa dei nostri sogni abbiamo deciso di inserirla nel circuito dello Scambio Casa, per poter viaggiare in tutto il mondo semplicemente cambiando casa. E’ stata ed è tuttora una modalità di vacanza che adoriamo perché ci permette di vivere vacanze autentiche in case ‘vere’.

Le bellissime esperienze raccolte ci hanno invogliato ad aprire la casa anche ad altri ospiti, tramite Airbnb. Qui inizia la mia avventura di host, che nel tempo si è arricchita di nuove conoscenze, avventure, amicizie. 

Passano gli anni, divento Community Leader della Costa degli Etruschi ed entro in un mondo fatto di passione, tanto lavoro, spinta a mettersi in gioco e migliorarsi. Nel tempo perfeziono la mia guida per gli ospiti, creo una rubrica che raccoglie le più interessanti esperienze e cose da fare nel territorio, creo un sito internet per la casa e per raccontare la vita nel borgo. Per me, che vivo a Firenze, si tratta di un atto di amore verso un territorio nel quale vedo crescere i miei figli durante le vacanze e nel quale mi sento sempre a casa. L’account instagram @lacasanelcastello racconta della casa, ma anche di me e della mia passione per l’home relooking (nata proprio ristrutturando questa casa!). 

Mi scrive un anno fa il Sindaco di Suvereto per conoscermi – colpita dalla passione con cui racconto il territorio – e così nascono bellissime collaborazioni. Gli ospiti apprezzano il mio impegno e la cura che trasmetto verso la mia idea di vacanza a contatto con il territorio, in un’ottica di empowerment che arricchisce sia il turista che l’economia locale. Cerco di indirizzare gli ospiti verso i ristoranti, i negozi e le realtà locali. Nascono nel tempo collaborazioni ed esperienze condivise con altre realtà commerciali. Workshop creativi, eventi anche in collaborazione con il Fai.

Quest’anno con mio marito abbiamo deciso di acquistare un’altra casa a Suvereto, per offrire una ospitalità diffusa, condividere la casa con i nostri amici… e chissà che questa passione nel tempo porti ancora altra bellezza, progetti e amore nella mia famiglia e nei nostri ospiti!