Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Spiaggia di Cava e la Via dei Cavalleggeri

Il mio luogo del cuore vicino a Piombino

C’è un percorso dove amo tornare più e più volte in diverse stagioni dell’anno e che non smette mai di affascinarmi. Si tratta della Via dei Cavalleggeri, il sentiero che da Salivoli arriva fino al Golfo di Baratti costeggiando il mare e regalando panorami mozzafiato. Il nome del percorso evoca un passato antico: i cavalleggeri erano infatti le sentinelle, soldati a cavallo che per secoli hanno percorso questo sentiero sorvegliando i territori circostanti. La strada era infatti strategica per prevenire attacchi dal mare, controllando l’arrivo dei pirati dal mare. L’antico tracciato collegava Piombino con Livorno. Il percorso si snoda attraverso una rigogliosa macchia mediterranea, costeggiando antiche torri di avvistamento e resti archeologici che raccontano le gesta dei popoli antichi che abitavano queste terre, dagli etruschi ai romani.

In partenza da Salivoli – scoprite la Big Bench

Partendo da Salivoli, pittoresca frazione di Piombino, ci si immerge in un ambiente ricco di colori e profumi, con il suono del mare che accompagna ogni passo lungo il percorso. Attraversando boschi di macchia mediterranea e affacciandosi su scogliere a picco sul mare, ci si lascia incantare dalla bellezza incontaminata della natura. Superate la grande panchina, ‘the big bench’, e scattatevi una foto davanti al mare. La panchina è la numero 150 in Italia, realizzata con il sostegno della fondazione ‘big bench community project‘. Si tratta di una installazione che invita a ‘tornare bambini’ riscoprendo il paesaggio in modo diverso, comodamente appoggiati su una panchina gigante. E ci si sente ancora più piccoli davanti al mare. Proseguite poi il vostro percorso attraversando la macchia mediterranea e costeggiando baie incantevoli.

La Spiaggia di Cava

La spiaggia di Cava è una delle prime soste che concede il percorso ma per raggiungerla sarà necessario scendere in mezzo agli scogli in modo abbastanza avventuroso. Una corda facilita la discesa e la salita. La spiaggia di ciottoli ha acqua cristallina, è molto tranquilla e presenta numerose ‘capanne’ e costruzioni in pietra e materiali di recupero che invitano alla sosta. Sembra di essere su un’isola deserta! Vi lascio qualche foto scattata in questa spiaggia, perfetta anche fuori stagione per un tuffo rilassante e protetto dal vento. Proseguendo il percorso si trovano molte altre spiagge, di cui vi racconterò nei prossimi blogpost.

Infine, l’ambita meta del Golfo di Baratti. Qui, ci si trova di fronte a uno spettacolo senza tempo: le acque cristalline del Mar Tirreno si tingono di sfumature turchesi, mentre il profilo delle antiche rovine etrusche si staglia contro il cielo. Questo luogo magico racchiude secoli di storia etrusca, con i resti di antiche necropoli che testimoniano l’importanza di questa terra fin dall’antichità.

Un’Esperienza da Vivere

Per chi desidera vivere un’avventura unica e indimenticabile, la Via dei Cavalleggeri di Piombino rappresenta un’opportunità imperdibile. Tra antichi sentieri e panorami mozzafiato, questa strada offre un viaggio attraverso la storia e la natura della splendida Costa degli Etruschi.

Se cercate altre idee per spiagge da esplorare e o attività da fare, potete dare uno sguardo alla SEZIONE ESPERIENZE del sito, troverete molti spunti interessanti!

Altre informazioni sul percorso le trovate su CostadegliEtruschi.eu

Per scaricare tutte le mappe e i sentieri della Val di Cornia, date uno sguardo qui.

Leave a comment