Percorsi per MTB e Cicloturismo tra la costa e le colline
La Piccola Guida dedicata agli amanti delle due ruote è finalmente on-line. Lasciate che ve la presenti perchè le possibilità che questo territorio offre agli amanti del cicloturismo e della MTB sono veramente innumerevoli.
Dalle colline ai vigneti, dalle 99 curve ai panorami mozzafiato sull’Isola d’Elba e sul mare.. potrete trascorrere una bellissima vacanza esplorando zone diverse della Val di Cornia semplicemente in sella alla bici. Se non riuscite a portare da casa la vostra bici, numerosi sono i punti nei quali è possibile noleggiare le bici, sia normali che elettriche che Mountain Bike. Esistono anche tour guidati che vi permettono di esplorare determinate zone in compagnia di altri appassionati. Ecco quindi nel dettaglio le soluzioni più interessanti che abbiamo scelto per voi, in modo che possiate sperimentare le diversa realtà che il nostro territorio può offrire.
1- Iniziate scaricando la APP Komoot: vi servirà per visualizzare itinerari consigliati da altri appassionati di outdoor ed escursioni. All’interno di ogni itinerario sono presenti informazioni sul terreno, fotografie, dislivello, km e altri dati di dettaglio per valutare se il percorso proposto è per principianti, esperti o pro.
2- L’antica via dei Cavalleggeri, nel tratto che unisce Piombino a Populonia offre 8 km di incanto. Tra macchia mediterranea e mare cristallino. Partendo da Calamoresca potete proseguire fino a Populonia e il golfo di Baratti. Questa escursione è bellissima anche a piedi. In bici non è da meno. Calcolate delle soste per un tuffo nella bellissima spiaggia Lunga o delle Canne perché non saprete resistere!
3- Anello da Suvereto a Sassetta: in una durata di circa 2 ore e mezzo potete fare un bellissimo percorso partendo da Suvereto fino a raggiungere il borgo di Sassetta. Il percorso si snoda attraverso colline, incantevoli boschi e vigneti e risulta quindi fattibile anche in Estate.
4- La 99 Curve: un percorso ciclostorico di 90 km che tocca i principali comuni della Val di Cornia. Il percorso parte da San Vincenzo, costeggiando la pineta del Parco di Rimigliano fino ad arrivare al primo suggestivo affaccio sul mare nella nascosta spiaggia del Pozzino. Si prosegue quindi verso Il Golfo di Baratti per entrare nella Necropoli Etrusca del Parco Archeologico. Da qui si entra nell’interno verso Campiglia Marittima con il suo bellissimo panorama e si attraversa il Parco Archeominerario di San Silvestro. Da qui si prosegue verso Suvereto attraversando vigneti e oliveti. Da Suvereto iniziano le 99Curve, tante si dice che siano le curve che appunto dividono il borgo da quello di Sassetta. Dopo la sosta a Sassetta tra vigne e oliveti il percorso attraversa la famosa via bolgherese dopo aver fatto tappa nel paese di Castagneto Carducci, per poi raggiungere il litorale e far ritorno a San Vincenzo.
5- Tuscany Trail: il Tuscany Trail è il più grande evento bikepacking al mondo e si svolge tutti gli anni in Toscana. Partecipando al Tuscany Trail vivrai un’avventura unica lunga 470 km, ad anello, che ti permetterà di attraversare foreste incantate e centri storici millenari. Tutte le info sul loro sito.
6-Tuscany Coast Park: il Tuscany Coast Park è un bike park che offre più di 500 metri di dislivello, affacciato sul Mar Tirreno, e realizzato da professionisti con trail di differente livello adatti a qualunque sia la vostra abilità. Il bike park è accessibile con l’acquisto di un biglietto e si trova a Castagneto Carducci.
7- Tuscany Love Bike: guide Cicloturistiche qualificate, appassionati di ciclismo sia su strada che nello sterrato, esperte del territorio della nostra bellissima costa e dell’entroterra sapranno farvi conoscere le tradizioni enogastronomiche e le infinite bellezze di queste zone. Seguite il loro sito e consultate le attività proposte., Siamo sicuri che troverete qualcosa che vorrete subito prenotare! Da non perdere l’escursione al Castello di Querceto o alle Colline del Vapore.
8- Tuscany Bike, situato nella tenuta di Poggio all’Agnello a Piombino è il luogo ideale per incontrare altre persone che praticano mtb con cui potrete fare amicizia condividendo momenti di riding. Offrono servizio di shuttle, noleggio MTB tour guidati – come quello a Baratti, a Campiglia o all’Isola d’Elba e il nuovissimo Poggio Pump Track, un percorso nel quale esercitarsi con la bici. Il divertimento è assicurato!
Di seguito la versione della guida pronta per essere salvata o stampata.
La Piccola Guida è un progetto della Casa nel Castello e de La Gualda Vecchia.
.Qui di seguito potete leggere e scaricare le altre Piccole Guide: