Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Piccola Guida: Produttori Km Zero

in Val di Cornia

Iniziamo l’anno con la nostra Piccola Guida, questo mese dedicata ai produttori del territorio. 

La varietà dei prodotti che si possono trovare in Val di Cornia è incredibile, così come sempre alta è l’attenzione verso la ricerca della qualità, della sostenibilità e dell’etica del lavoro.

I produttori “km zero” sono aziende agricole, artigianali o di trasformazione alimentare che producono e vendono i loro prodotti direttamente al consumatore finale, senza intermediari. Il concetto di “km zero” si basa sulla filosofia della filiera corta, ovvero la riduzione al minimo della distanza tra produttore e consumatore, al fine di ottenere prodotti freschi e genuini, a km zero dal luogo di produzione. Inoltre, questo tipo di commercio permette di sostenere l’economia locale e i piccoli produttori, che spesso sono in difficoltà a causa della concorrenza dei grandi marchi.

Acquistare da produttori di km zero significa sostenere l’agricoltura locale e contribuire alla conservazione delle varietà locali di frutta, verdura e altri prodotti alimentari. I produttori km zero sono spesso anche attivi nella promozione di pratiche agricole sostenibili e rispettose dell’ambiente, come l’utilizzo di metodi di coltivazione biologici o il ricorso a tecniche di conservazione della biodiversità. Inoltre, il commercio diretto con il consumatore finale permette di ridurre gli sprechi alimentari, in quanto i prodotti vengono acquistati e consumati a breve distanza dal luogo di produzione.

Acquistare direttamente dai produttori km zero significa quindi avere la certezza di acquistare prodotti genuini, freschi e di qualità, ma anche contribuire allo sviluppo sostenibile dell’economia locale e promuovere pratiche agricole responsabili. Infine,, il commercio diretto con i produttori km zero rappresenta un’ottima occasione per entrare in contatto con le realtà locali e scoprire le tradizioni e le specialità del territorio.

Vi lascio quindi alla lettura di questa Piccola Guida, nella quale abbiamo selezionato un solo produttore per categoria basandoci anche sulla presenza dello stesso su internet e nei social in modo che tutti possano avere la possibilità di conoscerlo ed effettuare acquisti anche se non si riesce a venire in Val di Cornia!

FRUTTA E VERDURA – Orto Barbadoro di San Vincenzo

L’orto dell’agriturismo Barbadoro è un negozio di frutta e verdura di produzione propria a Km 0.
Ogni prodotto viene coltivato a lotta integrata, cercando di ridurre a 0 ogni trattamento fitosanitario per il bene della salute e del terreno.

OLIO – Fonte di Foiano di Bolgheri

Azienda agricola situata tra Bolgheri e Castagneto, produce olio evo in varie qualità, tutte di eccellenza. L’azienda esporta in oltre 30 paesi e ha vinto premi e riconoscimenti internazionali.
L’olio viene estratto a freddo nel frantoio di proprietà.

FORMAGGI – Fattoria Le Ginestre di Monteverdi Marittimo
Con le loro capre saneen, nella Fattoria le Ginestre, Liana produce artigianalmente formaggi biologici di capra.

ARACHIDI – Antica Torrefazione della Nocciolina Tostata di Venturina

Arachidi raccolte a mano e tostate con un vecchio tostatore in ghisa funzionante a legna. Il faggio e la scopa conferiscono alla nocciolina un particolare sapore che la rende unica.

PIANTE OFFICINALI – Azienda Agricola Le Germandine di Suvereto

Azienda agricola biologica con laboratorio in bioedilizia per la trasformazione e vendita delle erbe officinali ed aromatiche.
Producono e vendono integratori, amari, infusi, fitoterapici.

FARINE – Mulino Le Pietre di Venturina

Presso il Mulino Le Pietre si lavorano i cereali e i prodotti ottenuti dall’indispensabile e utile rotazione delle colture con metodi biologici provenienti in particolar modo dalla Maremma e dalla Costa Etrusca, con imprenditori agricoli che abbiano un’etica di produzione in relazione all’ambiente ed al lavoro umano.

DI TUTTO! – Poggio Diavolino di Suvereto

Poggio Diavolino è un agriturismo bio a conduzione familiare che produce con qualità: salumi naturali, ceci neri e grani antichi con cui producono pasta, pane al lievito madre e altri prodotti da forno. Inoltre più di 200 varietà di pomodori e una pergola di 17 uve antiche da tavola. Infine olio extravergine da olivi centenari con impianto tradizionale.

ACETO – Acetaia di Castagneto di Castagneto Carducci

L’Acetaia di Castagneto nasce con l’intento di dar vita ad un prodotto tratto da uve pregiate e realizzato seguendo le regole delle antiche tradizioni. Propone tre tipi di condimenti: riserva, antico e classico.

Le Piccole Guide sono un progetto realizzato in collaborazione con Bruna de La Gualda Vecchia.

Appuntamento al prossimo mese!

Di seguito la versione stampabile


.Qui di seguito potete leggere e scaricare le altre Piccole Guide

Piccola Guida Val di Cornia: cosa fare quando piove
Piccola Guida Val di Cornia: Gli Artigiani
Piccola Guida Val di Cornia: La Flora
Piccola Guida Val di Cornia: Le Migliori Spiagge della Costa degli Etruschi
Piccola Guida Val di Cornia: i Borghi
Piccola Guida Val di Cornia: Cose da fare in Autunno

Leave a comment