La Guida di Novembre realizzata in collaborazione con La Gualda Vecchia è dedicata a una risorsa importante per il territorio: gli Artigiani.
“Artigiano” deriva da “arte”, in latino ars, artis, che indicava ogni abilità materiale o spirituale. Proprio qui in Toscana nascono le prime botteghe artigiane, nel 1500. L’artigiano possiede quell’abilità di trarre ispirazione dall’ambiente circostante per creare qualcosa di unico, qualcosa che porti in sè una storia. L’artigiano creatore, abile ed attento è anche colui con cui uno scambio umano è possibile, creando così esperienze difficilmente dimenticabili.
Quella che trovate nella Piccola Guida è solo una selezione, fatta prediligendo la varietà dei materiali utilizzati dagli artigiani proposti.
Seguendo le vostre indicazioni e segnalazioni, in gran parte pervenute tramite Instagram, abbiamo poi redatto un documento completo, che potete scaricare qui.
Vorremmo che questo documento diventasse un prezioso punto di riferimento per chi vuole scoprire il territorio attraverso le mani di quelli che qui trasformano materia prima con passione ed abilità, chi vuole portare a casa un ricordo autentico di una vacanza, chi cerca oggetti di valore per abbellire la propria casa o da regalare a qualcuno di speciale. In un’ottica di sostenibilità, di investimento nella qualità e di promozione di una rete di eccellenze che condividono determinati valori.
Ringraziamo tutte le segnalazioni che ci sono arrivate in queste settimane, è grazie al lavoro di tutti che siamo riuscite a mettere insieme questo materiale. Siamo certe che non sia una guida esaustiva, abbiamo dato priorità agli artigiani di cui abbiamo trovato almeno un sito e un profilo su instagram, in modo da essere più facilmente reperibili da chiunque ne abbia interesse.
Le Piccole Guide sono ideate, create e curate da Bruna Carvalho e da me stessa. Per rimanere sempre aggiornati seguite i nostri profili su Instagram @lacasanelcastello e @lagualdavecchia.
.Qui di seguito potete leggere e scaricare le altre Piccole Guide