Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Piccola Guida per amanti del mare

Le 8 Migliori Spiagge della Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi è ricca di bellissime spiagge, uno dei suoi punti di forza è sicuramente la sua diversità anche in termini di offerta di spiagge. Che amiate i ciottoli, gli, scogli, la sabbia.. siamo sicuri che in ogni caso troverete la soluzione più adatta a voi!

Insieme a Bruna del podere La Gualda Vecchia abbiamo realizzato questa piccola guida con l’arduo compito di condividere con voi le nostre spiagge del cuore, i luoghi che siamo sicure potranno accontentare tutti i gusti.

MARINA DI CASTAGNETO: una bellissima spiaggia, perfetta per chi cerca riposo e tranquillità. Spiaggia libera ma anche lidi attrezzati. Avrete solo l’imbarazzo della scelta .. la spiaggia di Marina di Castagneto è perfetta per le famiglie con bambini!

RIMIGLIANO e TORRACCIA: Il Parco di Rimigliano conta 6 km di spiagge, contornate da dune e attrezzate con docce, servizi igienici e anche punti ristoro (in alcune parti). Il mare è leggermente più profondo andando verso ‘la Torraccia’ e diventa più digradante via via che ci si avvicina a San Vincenzo. Lungo la spiaggia di Rimigliano sono presenti anche punti accessibili ai cani.

BARATTI: Il golfo di Baratti è famoso in tutta la Toscana per la sua storia, per i reperti archeologici che ospita e per la bellissima conformazione naturale. Una pineta e un grande prato incorniciano una spiaggia che alterna ciottoli alla sabbia dorata, ricca di particelle di ferro lasciate dalle antiche fornaci etrusche.. per questo vedrete la sabbia brillare di giorno! Il golfo si trova all’interno di un’area naturale ma ospita alcuni stabilimenti, chioschi e noleggio pedalò, kite, ecc.

BUCA DELLE FATE: Raggiungibile a piedi dopo circa 30 minuti di passeggiata nella macchia mediterranea, è una caletta con ciottoli e scogli. Perfetta per gli amanti dello snorkeling e della natura.. dovete solo stare attenti a non arrivare tardi la mattina perché può essere molto affollata!

CALA MORESCA: Per gli amanti delle spiagge in ciottoli. E’ una piccola cala che si trova a Piombino, perfetta per un tuffo in mare dopo aver percorso la bellissima passeggiata sul tratto di costa adiacente. Potete concedervi un pranzo nel ristorante di pesce che si trova proprio sulla spiaggia. Nel week-end può essere molto affollata.

TORRE MOZZA: E’ uno dei bellissimi angoli che si trovano all’interno del Parco Costiero della Sterpaia. Il mare è limpido e la sabbia chiara. Un angolo perfetto per le famiglie e per chiunque ami il relax in spiaggia. Nel Parco della Sterpaia ci sono stabilimenti e ristoranti.

CALA VIOLINA: Raggiungibile a piedi dopo circa 30 minuti di passeggiata, è una cala incontaminata e bellissima, soprattutto fuori stagione. Il parcheggi in estate può essere contingentato, quindi eventualmente arrivate presto! E’ caratterizzata da sabbie fine, con piccole conchiglie, e mare limpido. Un posto magico!

Questi sono solo alcuni spunti e consigli dai quali partire per esplorare la costa!

Vi consigliamo di salvare sul vostro pc o di stampare tutta la guida, per averla pronta quando verrete in vacanza in questa zona.

Altre foto e informazioni di bellissime spiagge da visitare sono disponibili all’interno della sezione Esperienze del sito.

Qui di seguito potete leggere e scaricare le altre Piccole Guide

Piccola Guida Val di Cornia: cose da fare quando piove
Piccola Guida Val di Cornia. I Produttori Locali
Piccola Guida Val di Cornia: Gli Artigiani
Piccola Guida Val di Cornia: La Flora
Piccola Guida Val di Cornia: Come
Rigenerarsi
Piccola Guida Val di Cornia: i Borghi
Piccola Guida Val di Cornia: Cose da fare in Autunno