SCOPRI CON NOI LE MIGLIORI PIZZERIE NELLA COSTA DEGLI ETRUSCHI
Benvenuti alla Piccola Guida di Ottobre, un progetto curato con passione da Bruna e Diana, dedicato alla scoperta dei tesori gastronomici nella pittoresca Val di Cornia. Questo mese ci immergiamo nell’affascinante mondo della pizza, dalle pizzerie tradizionali alle gemme nascoste che offrono un tocco moderno, esplorate con noi le eccellenze locali per garantire un’esperienza indimenticabile a tutti gli amanti della pizza.
Preparatevi a un viaggio culinario che vi condurrà attraverso la storia, la tradizione e l’innovazione della pizza in Val di Corsia. Sia che siate appassionati di croccantezza, di formaggio filante o di combinazioni di gusti uniche, questa guida sarà il vostro compagno ideale per esplorare e assaporare il meglio della pizza!
Botteghino – Canneto
Nel cuore del castello di Canneto ad accogliervi sarà la famiglia Maio. Diego, quando non suona la chitarra o non osserva le stelle prepara le loro deliziose pizze. Gigi serve ai tavoli sempre col sorriso e Rosella gestisce tutta la cucina dove prepara antipasti e dolci gustosissimi. La pizza è sottile, digeribile ma estremamente saporita. Le nostre preferite sono la Lucrezia e la Diego!
Malindi – Marina di Castagneto
La location è la prima cosa che vi stupirà: sembra di entrare in un mondo incantato ricco di bei dettagli ed un’infinità di piante. Poi il menù: oltre alle pizze e agli imperdibili gin potrete leggere un piccolo trafiletto di ogni persona che lavora al Malindi. Uno spasso! La pizza? Napoletana!
Dr. Dove Agripizza- Marina di Castagneto
Al Dr. Dove ogni ingrediente (locale) ha una ricerca accurata dietro: dalle acciughe della Tonnina ai frutti di cappero. Sedersi fuori immersi nella pineta è una gioia per gli occhi. Non mancate di assaggiare le loro birre artigianali: noi abbiamo provato quella alla canapa e ci è piaciuta moltissimo!.
Rosetti – Cecina
Il Rosetti è ormai un’istituzione: impasti fatti con farine d’eccellenza e lievito madre vivo. Se siete a passeggio in centro a Cecina non potete non fermarvi qui per una schiaccia farcita, un trancio di pizza o uno dei loro fragranti panini!
Re e Regina – Venturina
Il regno di Gabriele e Maria, una chicca nella Costa degli Etruschi. Una pizza leggera, grazie a farine a basse contenuto proteico ed una lavorazione speciale il “metodo Parisse”: un impasto che lievita fino a 72/98, con l’unico obiettivo di raggiungere la massima leggerezza e digeribilità. Gabriele ha addirittura creato un proprio forno insieme a IGF Fornitalia, che rispondesse alle sue esigenze!
Bottega Dani – Cecina
Tra le migliori pizzerie d’Italia (78esimo posto nel 2022), andare a cena alla Bottega Dani è fare una vera e propria degustazioni di sapori inediti. Dimenticatevi quello che tradizionalmente chiamate pizza e preparatevi ad un vero e proprio viaggio alla scoperta di nuove cotture, testure, consistenze e profumi. Imperdibile!
Kaikna – Pizzaiolo a Domicilio
Emeline e Jarno si spostano a casa tua o nella location del tuo evento per preparare sul posto la pizza fatta con lievito madre, il loro grano antico e prodotti del territorio. Emeline conduce un’infaticabile ricerca sui prodotti d’eccellenza e gli abbinamenti che vi stupiranno!
Il Melograno – Suvereto
Nel cuore del borgo di Suvereto,il ristorante pizzeria Il Melograno propone ricette tipiche antiche e attuali del territorio con l’utilizzo di materie prime nostrali. Le pizze, con impasti semintegrali e ai cereali, sono proposte con i vari condimenti classici e alcune con le fantasie del pizzaiolo, utilizzando prodotti locali di prima qualità.
Ecco qui la guida in formato scaricabile.
La Piccola Guida è un progetto della Casa nel Castello e de La Gualda Vecchia.
Qui di seguito potete leggere e scaricare le altre Piccole Guide: