Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Piccola Guida: dove fare un aperitivo in Val di Cornia e Costa degli Etruschi

DAL MARE ALLA COLLINA, I MIGLIORI LOCALI PER UN APERITIVO NELLA COSTA DEGLI ETRUSCHI

La Piccola Guida di questo mese è dedicata agli appassionati del momento aperitivo. Una tradizione tutta italiana e resa ancora più affascinante dall’ampia offerta gastronomica della zona, oltre a location mozzafiato che spaziano dal borgo, al mare alla campagna. Siete pronti per scoprire la nostra selezione?

Sal8 Bar Agricolo – San Vincenzo

Immerso nel parco del Relais Poggio ai Santi, in un ambiente con atmosfere chic e vintage, il Sal8 Bar Agricolo può contare su una formula innovativa: i cocktail provengono direttamente dall’orto a fianco. Potete poi proseguire la serata nel ristorante Il Sale. Lasciatevi incantare dalla lista dei cocktail e dalle proposte gastronomiche. Recentemente insignito del titolo di essere uno dei top 500 bar al mondo nella graduatoria stilata da Top500Bar.

Bolgheri Green – Bolgheri

Artigianalità e toscanità. Piedi sull’erba, l’odore della campagna estiva, i taglieri inconfondibili coi prodotti della loro azienda agricola. Tutti i cocktail di Bolgheri Green sono composti da distillati a cui uniscono sciroppi ed estratti auto-prodotti a partire da botaniche, piante e fiori selvatici o dell’azienda stessa.

Le Querce – Campiglia Marittima

Azienda agricola che produce vino e olio, vi accoglie nel suo Wine Bar tra gli ulivi e le vigne. Un buon calice di vino e dell’ottima musica esalteranno lo spettacolo e le emozioni di tramonti mozzafiato. Uva, terra, luce, sole, mare. Potete scegliere di gustare il vostro aperitivo sulla terrazza con vista al tramonto, in mezzo alle vigne, sotto gli ulivi o direttamente nel prato come un pic-nic. Qualunque soluzione scegliate siamo sicuri che Le Querce non vi deluderà!

Dispensa Desideri – Populonia

Tra i motivi per cui visitare Populonia, delizioso piccolo borgo situato sul Golfo di Baratti, c’è sicuramente questo cocktail bar innovativo che punta alla qualità dei suoi drink e della proposta gastronomica per creare un ambiente vintage e rustico, capace di portare un feeling internazionale in un tipico borgo toscano.

Madama Caffe’ – Casale Marittimo

Locale situato nel borgo di Casale Marittimo dove il verde e il vintage sono di casa. Cocktails, aperitivi e colazioni serviti con argenteria, fiori e porcellane che fanno di un momento quotidiano un rituale da provare. Con delizioso shop annesso! Madama Caffe’ è un progetto innovativo che siamo sicuri vi sorprenderà sia per l’aperitivo che per un semplice caffè.

Fito – Castiglioncello

Fito propone un viaggio in cui la relazione tra cibo, nutrizione, etica, ecologia ed economia è tenuta insieme dalla poesia e dall’estetica del luogo stesso. Protagonisti i prodotti d’eccellenza delle piccole aziende del territorio all’insegna del rispetto ambientale. Il locale si trova all’interno del complesso della Limonaia dentro il parco del castello Pasquini a Castiglioncello.

Nano Verde – Riotorto (Piombino)

Sito nel cuore del Parco costiero della Sterpaia, il Nano Verde chiringuito è frequentato dagli amanti del mare e della natura. La struttura in legno è integrata con l’ambiente circostante. Molti elementi decorativi caratterizzano il locale con reti da pesca e amache sospese fra gli alberi. Imperdibile l’aperitivo musicale con drink freschissimi, come il Peperito, variante del Mojito.

Enoteca Le Carceri – Suvereto

La zona di Suvereto è rinomata per le sue cantine. Casadei, la Bulichella, Petra, solo per citarne alcune. Dove bere quindi un buon bicchiere di vino se non direttamente nel centro storico del borgo, all’Enoteca le Carceri? Magari accompagnato da un buon tagliere di formaggi e affettati.

Bagno Baratti (Golfo di Baratti)

La luce dorata del tramonto in una delle baie più belle d’Italia, la sabbia tra i piedi e magari della buona musica live. Questa per noi è l’estate! Come recita il loro slogan, ‘di fronte al mare la felicità è una cosa semplice’. Al Bagno Baratti troverete esposte e acquistabili anche le opere in ceramica de La Cocciaia. Il chiringuito è aperto tutto il giorno, dalla colazione alla sera.


Ecco qui la guida in formato scaricabile.

La Piccola Guida è un progetto della Casa nel Castello e de La Gualda Vecchia.

Qui di seguito potete leggere e scaricare le altre Piccole Guide:

Piccola Guida Val di Cornia: cose da fare con i bambini
Piccola Guida Val di Cornia: esplorare in bicicletta
Piccola Guida Val di Cornia: Rigenerarsi. Terme e Spa
Piccola Guida Val di Cornia: cose da fare quando piove
Piccola Guida Val di Cornia. I Produttori Locali
Piccola Guida Val di Cornia: Gli Artigiani
Piccola Guida Val di Cornia: La Flora
Piccola Guida Val di Cornia: Le Migliori Spiagge della Costa degli Etruschi
Piccola Guida Val di Cornia: i Borghi
Piccola Guida Val di Cornia: Cose da fare in Autunno