L’accampamento alla Rocca di Suvereto dei Cavalieri di Ildebrandino
Suvereto è famoso per il suo ricco patrimonio storico e architettonico, che risale al periodo medievale. Il borgo conserva ancora molte delle sue caratteristiche originarie, con stradine lastricate, antichi edifici in pietra, mura e torri che testimoniano la sua storia secolare. Non potrebbe quindi esistere un luogo più suggestivo per ripercorrere abitudini e usanze del medioevo. La compagnia i Cavalieri di Ildebrandino è nata nel 2008 ad opera di un gruppo di appassionati per celebrare l’antico passato di Suvereto e promuovere la cultura cavalleresca attraverso la pratica della scherma medievale e la rievocazione storica. I costumi utilizzati sono curati nel dettaglio e realizzati dopo un attento studio dei materiali e delle fogge dell’epoca.
A partire da quest’anno, tutti avranno la possibilità di immergersi nel mondo e nelle usanze medievali visitando l’accampamento dei cavalieri situato vicino alla Rocca di Suvereto ed aperto tutti i week-end fino a Settembre a partire dalle 18.00. Un modo diverso per vivere il borgo con i bambini, con le spiegazioni dei cavalieri della Compagnia, la possibilità di provare gli elmi, le spade e le cappe da cavaliere. I miei bimbi si sono divertiti tantissimo, si sono vestiti da cavalieri, contadini, hanno visto come si accende un fuoco e hanno imparato tante nuove cose sul Medioevo e la vita dei cavalieri.
Combattimenti e rappresentazioni: le feste medievali
La Compagnia dei Cavalieri di Ildebrandino è chiamata anche a partecipare a eventi e feste medievali in giro per l’Italia e la Toscana.
I combattimenti che vengono rappresentati sono reali ed al tempo stesso teatrali, si cerca la spettacolarizzazione, ma si tratta di veri colpi a contatto piena frutto dello studio e della sperimentazione delle tecniche di scherma presenti in antichi trattati come il Flos duellatorum ed il manoscritto 1-33. Vengono impiegati spada ad una mano, scudo e brocchiere, spada bastarda, ascia, lance, bastoni,
Cavalieri di Ildebrandino
torce e fuoco. Duelli e combattimenti sono inseriti in piccole rappresentazioni teatrali con nobili, cavalieri, dame, pellegrini, chierici, contadini e crociati; scene che si ispirano a fatti storici reali oppure all’immaginario mondo medievale, affascimante e controverso, ricco di miti, leggende, amor cortese, paure e superstizioni.
Suberetum reditus in Medioevo
Ogni anno Suvereto ospita una tradizionale festa medievale, con un ricco programma che spazia dall’artigianato alle rappresentazioni alla cena medievale. Il borgo si fa palcoscenico e ovunque si respira un’atmosfera speciale. Questo il programma della festa in programma questo week-end.
Suvereto apparirà agli occhi dei vacanzieri della costa etrusca come poteva essere tanti secoli fa, a cominciare dal tradizionale convivio medievale imbandito a ferro di cavallo nel Chiostro di San Francesco. Il bel centro storico, l’illuminazione pubblica attenuata, i personaggi in costume d’epoca, gli artigiani, i semplici punti di ristoro, gli spettacoli itineranti… contribuiranno a questa trasformazione dalla porta merlata fino alla Rocca Aldobrandesca.
Il convivio medievale sarà al centro dell’attrazione per il suo cerimoniale particolare e le attrazioni che si esibiranno davanti ai commensali, con un menù d’epoca gradevole anche per i gusti di oggi. Il cosiddetto servizio di “credenza” si alternerà con quelli di “cucina” che si rinnovano ogni anno, con quello che oggi si chiama il dolce finale, anch’esso con ricette d’epoca, oltre al vino “de lo contado” suveretano. Il tutto servito da camerieri in costume e un banditore che illustrerà le pietanze, dopo che i commensali si saranno lavati le mani con acqua e petali di rosa. Alla cena è possibile (e consigliabile) anche prenotarsi presso l’Ente Valorizzazione Suvereto al 328 9008053.
Nel reparto culinario delle serate sono inseriti anche altri punti ristoro più semplici, la taverna del pesce, il Banco dello Porcellum, il ristoro del pellegrino, la griglia. Come ogni anno le serate saranno arricchite da ambientazioni animate e spettacolarizzate, come la fedele riproduzione di un mercato dell’epoca in piazza Gramsci e la rievocazione del processo ad una strega con tanto di condanna ad essere bruciata viva, presso la Rocca Aldobrandesca.
L’ambientazione del centro storico sarà identica nelle due serate, diversificate dal citato convivio nel Chiostro al sabato sera e dalla “cena del viandante”, meno impegnativa ma gustosissima, della domenica quando si chiuderà la manifestazione con l’atteso corteo storico.
Il gran finale con i suoi popolani, i nobili, gli armigeri che danno un ulteriore pennellata al quadro complessivo.
ALTRE INFORMAZIONI:
Se volete scoprire altre attività da fare con i bambini nella zona di Suvereto vi consiglio di guardare questo post. Per rimanere aggiornati sugli spettacoli e le attività proposte dai Cavalieri di Ildebrandino potete invece seguire la loro Pagina Facebook.
Seguite gli eventi in programma a Suvereto! In questo post ho elencato i più importanti.