Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Estate nel Borgo 2023: il programma a Suvereto

Eventi, musica, feste e cultura nel borgo

Un ricco programma per animare ancora di più il borgo durante l’estate. Anche quest’anno Suvereto ospita e organizza numerosi eventi per tutti i gusti.

Immancabili le Serate Medievali, il 22-23 Luglio, il tradizionale Palio dell’Imperatore il 13 Agosto e l’appuntamento con Calici di Stelle, il 10 Agosto. Anche il Borgo dei Ragazzi e ArtinBorgo sono appuntamenti da non perdere e si svolgono in Autunno. Grande attenzione anche verso la musica classica, con il prezioso contributo della Filarmonica Ente Puccini.

Filarmonica Puccini di Suvereto

Iniziamo con il ricco programma dei concerti della Filarmonica Ente Puccini di Suvereto. La Stagione è incentrata sulla valorizzazione delle nuove generazioni: la programmazione vuole offrire più occasioni di visibilità e di collaborazione tra giovani musicisti, studenti e neolaureati, professionisti ed esperti intorno a un’idea di “stare insieme con la musica”; il programma completo, che coinvolge sia adulti che bambini, può essere consultato qui. Quest’anno si celebrano i 200 anni di attività della Società Filarmonica di Suvereto.

Serate Medievali a Suvereto

Luce elettrica ridotta al minimo, ci si illumina con torce e candele, con centinaia di paesani in costume, trasformati in antichi artigiani e in massaie che offrono le focacce dell’epoca, mentre agli angoli delle vie si cambiano gli euro con le antiche monete suveretane, e alla Rocca si accampano la milizia dei conti Aldobrandeschi e gli armigeri del popolo e per le strade si festeggia con musici e giocolieri. e serate medievali terminano con la rievocazione storica, in notturna, della concessione, nel 1201, della Charta Libertatis alla comunità di Suvereto da parte di Ildebrandino VIII, come palatino degli Aldobrandeschi di Sovana. Oltre un centinaio di figuranti fanno parte del caratteristico Corteo Storico, con dignitari, armigeri, ospiti di altri castelli, e animato dal caratteristico e pittoresco gruppo dei popolani con i loro poveri mezzi, gli animali da cortile, che portano i doni al signore.

Calici di Stelle a Suvereto

La notte del 10 agosto è dedicata alle stelle cadenti e al vino. Organizzata in contemporanea nei comuni dell’Associazione Città del Vino è, fino a notte fonda, la grande festa del nettare di Bacco. Il borgo medievale si trasforma in immensa salotto, lungo un percorso enogastronomico, con centinaia di tavoli decorosamente pronti ad accogliere le migliaia di visitatori che vengono a gustare i grandi vini delle cantine suveretane, ormai noti nel mondo, serviti in grandi calici personalizzati, abbinandoli ai piatti più gustosi dei ristoranti, delle enoteche, dei panettieri e dei negozi di prodotti tipici, offerti sui banchi sul bordo delle vie.

La Corsa delle Botti

Il Palio delle Botti si corre due volte l’anno: per il Palio di S. Croce, patrono di Suvereto (nel mese di Maggio), e per il Palio dell’Imperatore, in notturna, la vigilia di Ferragosto. Una corsa difficile e faticosa in cui squadre di “spingitori” fanno correre botti da 500 litri (vuote) sull’antico selciato del Centro Storico. Fa parte del circuito Nazionale delle corse delle botti dell’Associazione delle Città del Vino.

Visite guidate al Borgo di Suvereto

Continuano poi le visite guidate al borgo su prenotazione. Sono in programma ogni Mercoledì pomeriggio a cura del Centro Guide Costa Etrusca. Potete prenotarvi contattando direttamente l’ufficio turistico.

Ufficio Informazioni Turistiche di Suvereto
Via Magenta 2, 57028 Suvereto (LI)
Tel.  0565 829304
ufficio.turistico@comune.suvereto.li.it

Se siete alla ricerca di altre informazioni su attività e cose da fare in Val di Cornia, vi consiglio di consultare la sezione Guide, che racchiude numerose raccolte tematiche per vivere il territorio. All’interno della pagina Esperienze, invece, potete trovare borghi, cantine e spa raggiungibili da Suvereto in pochi km di macchina.