Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lo ScambioCasa come modo di viaggiare

Quando abbiamo deciso di acquistare la casa vacanze a Suvereto, già sapevamo che l’avremmo utilizzata anche per effettuare un diverso tipo di vacanza, che da tempo sognavo di fare. Mi riferisco allo ‘ScambioCasa’, metodo alternativo di viaggio molto praticato all’estero e nel nord Europa e reso celebre dal film L’Amore non va in Vacanza del 2006.

Ho pubblicato su Instagram alcuni racconti di viaggio e le bellissime case nelle quali siamo stati ospiti e mi sono resa conto che molti di voi ancora non lo conoscono, oppure ne hanno sentito parlare ma non hanno ‘il coraggio’ di iniziare. Ho deciso quindi di raccontarvi la mia esperienza, con la speranza di riuscire a trasmettervi l’incredibile energia positiva che ha portato al nostro modo di viaggiare. .

Ora dopo aver visto o rivisto il trailer spero di avervi incuriosito.. non tutti gli scambi prevedono Jude Law purtroppo.. :-) ma comunque vale la pena provare!

Come Funziona la Piattaforma Home Exchange?

Ci sono molti circuiti tra i quali scegliere: io mi sono affidata ad Home Exchange, presente sia sul web che in versione app. E’ necessario pagare una quota di iscrizione annua (130,00 euro) per rimanere all’interno del circuito e questo inibisce l’utilizzo della app a tutte quelle persone che vorrebbero inserire la casa solo a fini di affitto fingendosi interessati allo scambio. Non scoraggiatevi quindi per la quota di iscrizione, se nel primo anno non effettuate neanche uno scambio avrete un anno successivo gratuito! Queste condizioni possono variare nel tempo quindi vi consiglio sempre di consultare il regolamento nel momento dell’iscrizione.

Ma quale casa devo scambiare?

Sta a voi la scelta. Io utilizzo La Casa nel Castello, che già adibisco ad affitto e quindi mi è sufficiente ‘bloccare’ sul calendario le date interessate dallo scambio per poter procedere. Ma questo non è assolutamente un requisito indispensabile. Molti soprattutto in nord Europa utilizzano la loro prima casa, utilizzando anche gli ospiti come aiuto per dare acqua alle piante durante la loro assenza, controllare e dare il mangiare a eventuali animali domestici. E’ necessario dichiarare nelle ‘regole della casa’ tutte le attività che saranno a cura dell’ospite in totale trasparenza. A noi è capitato di prenderci cura di gatti, dare da mangiare alle galline, ai porcellini d’india e ai pesci di un acquario. Se ci pensate bene, questo risolve ogni problema legato alla gestione degli animali domestici in vacanza!

E dove metto le mie cose?

Non c’è nessuna ansia di dover rendere la casa come un hotel o un B&B. Dovete lasciare la casa pulita, così come anche voi vorreste trovarla, lasciare lenzuola pulite e asciugamani agli ospiti e liberare magari un ripiano della dispensa in cucina o di un armadio. E’ uno scambio casa e ci si aspetta che nella casa che ci ospita ci siano oggetti e indumenti o scarpe dell’altra famiglia. Nessuno avrà voglia di metterci le mani.. ma se vi sentite più tranquilli potete dotarvi di un armadio con lucchetto per gli effetti personali a cui tenete di più. Io lascio sempre alcuni generi alimentari agli ospiti, una guida della zona, i giocattoli a disposizione dei bambini, magari della pasta artigianale o una bottiglia di vino. Sono tutte accortezze che utilizzo anche nell’affitto e nel mio caso quindi è stato tutto molto naturale. Ognuno è libero di interpretare l’ospitalità a suo modo, comunque ed è questo il bello!

Se non abito in una zona turistica?

Non importa! Il bello di questo circuito è che ogni casa e ogni luogo sono interessanti per qualcuno. E a vostra volta, non dovete aspettarvi di scegliere una casa come se foste su Booking, partendo dalla zona dove volete andare e aspettandovi di avere mille scelte a disposizione. Io spesso parto prima dalle case, dal profilo dell’host che sento più affine a me, dalla composizione della famiglia .. perché in questo modo so che i miei figli si sentiranno ben accolti, che magari avranno a disposizione giocattoli di altri bimbi della loro età e che quindi oltre alle varie attività che offre la zona, anche il soggiorno stesso nella casa sia un arricchimento e un momento di vacanza per tutti. Le esigenze di ogni famiglia possono variare, ed è bellissimo anche fare scambio casa da soli o in coppia. Se date un occhiata al sito vedrete che la scelta è molto ampia e accontenta tutti i tipi di viaggiatori, quelli più urbani e quelli che cercano più tranquillità.

Come fare per le date?

Ci sono essenzialmente tre tipi di scambio: reciproco simultaneo, non simultaneo o tramite GP. Con lo scambio simultaneo voi e il vostro ospite vi scambierete la casa (nello stesso periodo o in due periodi diversi – come può succedere a me che ho una seconda casa), con lo scambio tramite GP invece è possibile guadagnare punti (GP) ospitando ospiti in una periodo in cui la casa è libera e utilizzarli anche successivamente per andare a vostra volta ospiti dove volete in un’altra casa senza la reciprocità. Ad ogni casa è assegnato un range diverso di punti a notte indicato da Home Exchange (in base alla posizione, servizi offerti, ecc).

Adesso non vi resta che buttarvi in questa nuova esperienza e se la vivete con la leggerezza della scoperta e la gioia dell’ospitalità sono sicura che non ve ne pentirete! Potete accedere al sito e inserire il mio codice per iniziare così ci regaleremo entrambi 250 GP!

1 Comments

Comments are closed.