Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Sagra del Cinghiale

Si è da poco conclusa la festa simbolo della città di Suvereto. La Sagra del Cinghiale.

E’ la festa dell’inverno a Suvereto, durante la quale si assaggiano saporite ricette a base di cinghiale, accompagnate dai cibi della tradizione: pappardelle, polenta, funghi, olive, bruschette, zonzelle, castagne…
Nelle giornate di Sagra, i ristoranti del borgo propongono menù dedicati e nel centro storico vengono allestiti vari punti ristoro, dove si possono assaggiare i gustosi piatti locali, sia all’aperto che nei locali storici dell’Ente Valorizzazione Suvereto

Lungo le vie del borgo e nel centro storico si svolgono il tradizionale mercatino con prodotti delle aziende locali e artigianato, mostre e iniziative culturali. E’ possibile programmare visite guidate del borgo o itinerari trekking guidati per scoprire il territorio, in alcuni casi con visita di aziende agricole e degustazioni.



Giovedì 8 dicembre, ultimo giorno di Sagra, è stato protagonista il Corteo Storico: figuranti in costume medievale, dignitari, armigeri e il pittoresco gruppo dei popolani, con i loro poveri mezzi e gli animali da cortile, rievocano la concessione della Charta Libertatis nel 1201, che ha reso Suvereto uno dei primi liberi comuni della Maremma.
Nella stessa data si è esibita la Compagnia d’Arme Cavalieri d’Ildebrandino, protagonisti di combattimenti medievali con spade d’acciaio e fuoco.

Questa manifestazione, che da oltre 50 anni caratterizza l’autunno suveretano, non perde la sua attrattiva e ogni anno porta e ri-porta a Suvereto centinaia di persone, con l’aiuto die tanti volontari che dedicano il loro tempo alla buona riuscita dell’evento.

‘Tra i vicoli di pietra, entro le mura e le porte del
centro storico di origine medievale, è possibi-
le conoscere e gustare un territorio ricco di
storia e d’ambiente.’

(Fausto Acerbi, Presidente Ente Valorizzazione Suvereto)

Alcune realtà, in particolare, sono degne di nota e, anno dopo anno, caratterizzano gli eventi organizzati a Suvereto rendendoli unici e inconfondibili.

CAVALIERI DI ILDEBRANDINO Sono protagonisti di accaniti e realistici combattimenti medievali “all’ultimo sangue” con grandi spade d’acciaio, anche infuocate.

ENTE MUSICALE E CULTURALE “Filarmonica G. Puccini” È l’associazione che ha raccolto l’eredità di oltre un secolo di presenza della banda musicale a Suvere- to. Oltre alla tradizionale partecipazione alle manifestazioni istituzionali e locali, allestisce anche una scuola musicale per allievi “musicanti” e organizza concerti e raduni bandistici.

COMPAGNIA SBANDIERATORI http://www.sbandieratorisuvereto.itE MUSICI “SANTA CROCE” Da un ventennio Suvereto dispone anche di una Compagnia Sbandieratori che si fa valere anche in manifestazioni non locali. L’arte della bandiera è antico (fine medioevo) e rappresenta un momento di abilità e folklore.

IL PALIO DELLE BOTTI Gli “spingitori” suveretani delle botti da 5 quintali di vino rappresentano un’importante tradizione locale con le 37 edizioni dell’ultra secolare Palio (S. Croce in primavera e dell’Imperatore il 13 Agosto). Suvereto ha anche ospitato (e vinto!) La Finale Nazionale del Palio fra le “Città del vino” del 2012, mentre nel 2013 e 2014 è arrivato secondo (vice campioni nazionali).

GIOSTRA DEGLI ARCIERI STORICI È la manifestazioni più longeva nata con la Sagra da una sfida fra arcieri grossetani sul sagrato di San Giusto. Ora il settore è gestito dalla Compagnia arcieri “Aquila Nera” che organizza altri tornei durante l’anno, partecipando anche a gare fuori Suvereto. 

Leave a comment