Scopriamo il negozio la Cantina di Gigi
Nuovo mese, nuovo appuntamento con i negozi storici del Borgo di Suvereto. Stavolta vi porto in uno dei posti che può fare la differenza nella vostra vacanza.. un negozio di alimentari fornitissimo e ricco di prodotti del territorio. Noi ci passiamo sempre, per comprare qualcosa per la cena, affettati, vino, formaggi della Val di Cornia, olio.. le noccioline di Venturina che sono favolose.. e poi per approvvigionarci per la colazione dei nostri ospiti.
Il negozio si affaccia sulla strada che porta al palazzo comunale, in pieno centro storico… e non potete non notarlo. Spesso fuori in estate si forma una lunga fila perché sono tanti i turisti che ormai conoscono e apprezzano la qualità proposta da questo storico negozio.
Se venite qui, non dovete avere fretta.. le chiacchiere, l’attesa e la scelta seguendo anche i commenti di chi vi sta accanto.. sono parte integrante dell’esperienza di acquisto in questo splendido e caratteristico negozio suveretano.
Adesso qualche curiosità su questo meraviglioso negozio. La Cantina di Gigi ha festeggiato 75 anni di attività, il negozio era gestito dai nonni di Luciano, poi è passato al padre e infine al nipote, Luciano Lombardi, che tutt’ora gestisce il negozio con passione.
Nel 2007 il negozio è stato ristrutturato ed è stata trasformata la cantina interna, dove ora sono esposti amari e bottiglie di vino della zona, che prima era adibita a magazzino.
Qualche curiosità:
Il locale attualmente adibito a cantina era prima utilizzato per frangere l’olio.. infatti ha una forma irregolare.. inoltre è costruita parzialmente sopra uno sperone di roccia che è ancora visibile dall’interno. La cantina dei vini ospita anche un vecchissimo frigo, che sarebbe ancora funzionante e adesso è usato come vetrina.
Infine, girellando noterete molte foto in bianco e nero. Ritraggono Luciano – nonno – Lombardi, con la sua carrozza. Oltre al negozio, Luciano era solito portare i suveretani al mare con la sua carrozza. Due le tratte più richieste: San Vincenzo e La Carbonifera.
Allora.. vi ho incuriosito? Vi consiglio di trovare il tempo per fermarvi a curiosare e fare la spesa in questo bellissimo negozio.. e se avete altre domande sono sicura che Luciano sarà felice di raccontarvi altre storie di Suvereto!