Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Olio Extravergine di Suvereto e visita al Coppaio

Olio Extravergine di Oliva italiano La Piastraia

Se desiderate acquistare olio extravergine di oliva di alta qualità e allo stesso tempo conoscere i produttori e un pezzo della storia di Suvereto, dovete senz’altro organizzare una visita al punto vendita aziendale dell’ Azienda Agricola Pazzagli Orlando. Per accedere è necessario fissare un appuntamento, contattando Patrizia al numero 335-5617486.

Il fondo si trova in via San Leonardo, in pieno centro storico, ed è una vera chicca per gli amanti dei borghi. Oltre ad acquistare l’olio desiderato, è possibile infatti abbinare una breve visita all’orciaia, un tempo chiamata Il Coppaio. Si tratta della cantina dove venivano conservati gli orci – o coppi – pieni di olio. Un tempo questi locali ospitavano la lavanderia e la stanza di stagionatura dei prodotti agricoli e non. Attualmente, oltre a punto vendita aziendale, il fondo è anche un piccolo museo di famiglia e della storia di Suvereto, racchiude registri d’epoca, alcuni pannelli sulla storia della pianta di olivo’ di Suvereto e curiosità raccolte dalla famiglia Pazzagli nei secoli. Osservate nella seconda saletta la vecchia cisterna.. una targa mostra l’anno di realizzazione.. e risale al 1700.

Per Patrizia e Orlando Pazzagli, la passione per il territorio, la dedizione e l’amore per la loro terra si rispecchiano in egual misura sia nell’olio che producono che nel piccolo e affascinante punto vendita.

Se siete alla ricerca di altri interessanti produttori locali vi consigli di dare uno sguardo a questo post, nel quale vi presento la Piccola Guida dedicata proprio alle realtà a kmzero.