Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Selvaticum Atelier – yoga e mindfulness in Val di Cornia

Un nuovo luogo immerso nella natura dove rigenerare corpo e spirito

Sono convinta che la vera vacanza sia tale quando lascia dentro di noi ricordi o sensazioni indelebili. Per questo cerco sempre di suggerire ai miei ospiti attività, luoghi del cuore ed esperienze che ritengo valgano il viaggio. Vi avevo già parlato della visita al Giardino Emozionale dei Sentieri di Piume organizzato presso il podere La Gualda Vecchia, una struttura che condivide con me i valori dell’autenticità, del bello, della cura e del ritorno alla natura come mezzo per ritrovare la propria consapevolezza.

Oggi vorrei presentarvi una nuova opportunità, aperta anche gli ospiti che soggiornano presso La Casa nel Castello. La possibilità di partecipare a un Retreat organizzato proprio dal Podere la Gualda Vecchia all’interno di una nuova struttura situata nel cuore del giardino.

Selvaticum Atelier

Situato tra gli alberi secolari, regala un rifugio sereno per chi desidera ristabilire un legame autentico con sé e l’ambiente circostante. Immagina di praticare lo yoga in una yurta mongola tradizionale, immersi nel suono calmante del vento tra le foglie. In questo spazio, la natura non si limita a fare da sfondo, ma è un elemento essenziale per vivere un’esperienza completa.

Le pratiche yoga, condotte da Gaia Ceccarelli, unite all’atmosfera suggestiva nel quale si svolgono, suggeriscono una connessione profonda con l’ambiente in un’esperienza di rewilding che ci restituirà più in armonia con l’ambiente circostante.

Qui trovate tutte le altre informazioni sui mini retreat. Il prossimo in programma è Il Cerchio delle Donne.

La Yurta

Prima però vi racconto qualcosa sulla Yurta, la bellissima struttura che ospita i retreat e che può anche essere affittata per eventi privati o altri tipi di iniziative. La Yurta del Podere è stata prodotta proprio in Mongolia secondo la loro tradizione. Avvicinandoci è possibile godere del meraviglioso profumo del legno di pino. La yurta conta circa 50mq con un diametro di 7.80 metri. Ha due porte diametralmente opposte con relative finestre che, insieme al lucernario centrale, donano una grande luminosità naturale ed una vista completamente immersa nel bosco della Gualda Vecchia.

IL PROSSIMO RETREAT IN PROGRAMMA

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PHOTO-2023-12-03-09-16-08-577x1024.jpg

Cerchio delle donne
Mini Yoga Retreat
10 Dicembre 9:30 – 11:45

Questo mini retreat è dedicato alle donne e consentirà di rilassarsi, incoraggiando ad esplorare il proprio mondo interiore allo stesso tempo lavorando sul benessere fisico e mentale. Dopo l’accoglienza, seguirà la pratica di yin yoga, a seguire meditazione dinamica, cerchio di condivisione e infine tisana rilassante. Il costo di questa esperienza è di 35,00 euro. Il biglietto comprende la pratica, la tisana e un piccolo dono. Per prenotazioni e informazioni potete contattare direttamente La Gualda Vecchia.

‘ La ciclicità è parte essenziale della vita di ogni donna; le donne sono come la luna, cambiano gradualmente giorno dopo giorno. Non possiamo vedere l’interezza del ciclo; possiamo soltanto vedere una fase alla volta’ (Miranda Gray)

Credo fortemente che iniziative come questa possano arricchire il territorio e l’esperienza dei viaggiatori, riconnettendoci alla natura e facendoci riscoprire il piacere dello scorrere lento del tempo.

Leave a comment

Selvaticum Atelier - yoga e mindfulness in Val di Cornia - La Casa nel Castello