La corsa delle botti in notturna a Suvereto
Il Palio di Suvereto non prevede più i cavalli, ma delle botti di vino che rotolano per le vie del borgo, spinte da squadre di ‘spingitori’ che si sfidano in velocità. Il Palio si tiene due volte l’anno: la prima edizione è quella che si tiene a Maggio in onore della patrona della città. Un’edizione del Palio del’Imperatore viene disputata anche in Agosto in notturna, per dar modo ai turisti della Costa Etrusca di apprezzare la spettacolare corsa e la gastronomia locale.
La storia del Palio
Il Palio si disputa in ricordo dell’Imperatore del Sacro Romano Impero Arrigo VII di Lussemburgo, morto improvvisamente e misteriosamente a Buonconvento (Siena) durante una campagna militare per mettere in riga le signorie italiche. Le sue spoglie mortali sostarono nel castello ghibellino di Suvereto dal 1313 al 1315, prima di essere spostate nel mausoleo dedicatogli nel duomo di Pisa. Clicca qui per conoscere la storia di questa tradizione, che accomuna il borgo di Suvereto ad altri paesi e città del vino.
Il Palio dell’antivigilia di Ferragosto si disputa fra squadre di “spingitori” in rappresentanza dei terzieri suveretani e delle frazioni, con eliminatorie e finali, rotolando botti di legno da 5 quintali di vino per le vie lastricate del centro storico. Le coppie di spingitori mettono la botte di pancia e la spingono più uniformemente possibile sul circuito cercando di superare gli avversari.
Quest’anno la corsa si disputerà per le ore 22:00, dando la possibilità a tutti di cenare dalle ore 19.00 presso il Chiostro di San Francesco assaggiando le pietanze pensate appositamente per la serata.
Menù:
– pappardelle al cinghiale
– cinghiale in umido con olive
– dolce e frutta di stagione
– vino di Suvereto ed acqua
– servizio al tavolo
La cena del Palio ha un costo di 23 euro e non c’è prenotazione.
In attesa del Palio, i Cavalieri di Ildebrandino vi aspettano al Campo d’Arme dell’ Rocca a partire dalle ore 19:00. Il Tema della serata sarà: Arrigo VII, l’imperatore che “fue cotto” a Suvereto. Altre informazioni sulle attività dei Cavalieri le trovate in questo post.
L’iniziativa è promossa a cura di Squadra Palio delle Botti di Suvereto – Ente Valorizzazione Suvereto con la partecipazione di Sbandieratori e Musici S. Croce – Suvereto e il patrocinio del Comune di Suvereto