Scopriamo la Tenuta e la filosofia bio-integrale
A due passi dal borgo di Suvereto si trovano numerose cantine vinicole. Ognuna di queste racconta una storia di passione e dedizione, di lavoro e di sperimentazione che nel tempo ha portato a produzioni vinicole di eccellenza. Un viaggio in Val di Cornia non può dirsi completo se non comprende una visita a una delle numerose cantine che offrono percorsi di Wind tasting e numerose altre attività.
Oggi voglio presentarvi una realtà che mi ha stupito per la cura – anche architettonica – degli spazi e del paesaggio, oltre che per la filosofia alla base della sua attività.
La Vinificazione Artigianale
Una delle caratteristiche distintive di Tenuta Casadei è il suo impegno per la vinificazione artigianale. La produzione di vino qui è un’arte, e ogni passo del processo, dalla raccolta dell’uva alla maturazione in botti di legno, è eseguito con maestria e dedizione. Gli ospiti sono invitati a partecipare a visite guidate delle cantine e degustazioni di vino, dove possono scoprire l’eccellenza dei vini toscani prodotti sulla tenuta. Le uve di cabernet sauvignon, cabernet franc, petit verdot, merlot, grenache, mourvèdre, syrah e moscato vengono raccolte a mano come si faceva una volta.
La Filosofia BioIntegrale
Tenuta Casadei abbraccia la filosofia BioIntegrale, che si basa su principi di sostenibilità, rispetto per la natura e il terroir e il desiderio di creare prodotti di alta qualità che riflettano l’autenticità del luogo. Questo approccio si traduce in una produzione agricola e vinicola biologica, nella conservazione dell’ecosistema circostante, nel rispetto dell’eco sistema tutto in una visione di lungo periodo che armonizzi le necessità produttive con l’esigenza di ridurre al minimo l’intervento dell’uomo. Il metodo BioIntegrale è una vera e propria filosofia di pensiero e produttiva che vi invito a scoprire direttamente dal sito della Tenuta.
Alcuni scatti del tour della Cantina. Ogni dettaglio interno e esterno è frutto di ricerca e riflette la cura che la Tenuta mette nel proprio prodotto.
Attività Offerte: dalla degustazione al pic-nic in vigna
La Tenuta Casadei offre una vasta gamma di attività, progettate per far immergere gli ospiti nella cultura e nella bellezza della Toscana. Trovate in fondo al post il pdf con tutte le attività e i relativi prezzi. Le esperienze spaziano dal classico tour con degustazione alla scoperta della filosofia BioIntegrale, fino ad attività più particolari, pensate per vivere la tenuta in modo diverso e originale.
Il Pic-Nic in vigna è senz’altro la mia attività preferita. La Tenuta consegna una mappa del vigneto ai partecipanti insieme ad un cestino con tutto il necessario per un pic-nic (oltre a una bottiglia di vino ovviamente!). Gli ospiti sono liberi di passeggiare tra i filari, nel giardino, intorno al lago e fermarsi a mangiare dove preferiscono in assoluta libertà. È un modo perfetto per connettersi con la natura e godere della tranquillità della campagna toscana.
Per chi ha figli o cerca invece una soluzione più ‘comoda’ e romantica, il Tour in Carrozza tra i filari è senza dubbio un’altra attività molto particolare. I miei figli si sono incantati davanti ai cavalli della Tenuta e non volevano più lasciarli!
Tenuta Casadei a Suvereto è un luogo straordinario che unisce la bellezza naturale della Toscana con la passione per il vino e la sostenibilità. Chiunque cerchi un’esperienza autentica e rigenerante dovrebbe mettere questa destinazione nella propria lista dei desideri. La tenuta offre non solo la possibilità di assaporare vini eccezionali, ma anche di scoprire la ricchezza della cultura toscana e di contribuire al rispetto dell’ambiente. Cliccando qui potete accedere direttamente allo shop online della Tenuta.
Gli ospiti della Casa nel Castello hanno uno sconto del 10% su tutte le attività proposte dalla Tenuta. Per usufruire delle attività è necessaria la prenotazione.
Tenuta Casadei
Cliccando sul link potete scaricare il pdf con il riepilogo tutte le attività proposte in vigna. Tenuta Casadei è molto più di una cantina, è un’esperienza che unisce la cultura, la natura e l’amore per il vino, rendendola una destinazione imprescindibile per chi cerca autenticità e sostenibilità.