Perchè scegliere Suvereto per lavorare da remoto
Negli ultimi anni, lo smart working ha guadagnato sempre più popolarità come modalità flessibile ed efficiente di svolgere il lavoro. Ma se inizialmente associavamo questa pratica alle grandi città e ai moderni uffici, oggi stiamo assistendo a una nuova tendenza: lo smart working si sta diffondendo anche nei borghi, trasformando queste comunità in luoghi ideali per lavorare, vivere e godere di una migliore qualità della vita.
Perché i Borghi?
I borghi come Suvereto offrono un ambiente unico e affascinante, caratterizzato da paesaggi mozzafiato, un’atmosfera tranquilla e un senso di comunità forte. Questi luoghi sono sempre stati attrattivi per coloro che desiderano sfuggire alla frenesia delle grandi città e godere di uno stile di vita più rilassato e autentico, un clima mite e – perchè no, dell’ottimo cibo.
I vantaggi di lavorare in Smart Working in un borgo
- Qualità della Vita: Lontani dal caos metropolitano, i borghi offrono un’aria più pulita, spazi aperti e un ritmo di vita più lento, consentendo di trovare un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.
- Costi Ridotti: I costi della vita nei borghi tendono ad essere inferiori rispetto alle grandi città, consentendo un risparmio significativo sia per le persone che per le aziende.
- Connessione con la Natura: I borghi sono spesso circondati da splendidi paesaggi naturali, offrendo la possibilità di esplorare la natura e praticare attività all’aperto durante il tempo libero.
- Comunità Accogliente: Nei borghi, è comune trovare una forte rete di supporto e un senso di appartenenza alla comunità, che può essere estremamente prezioso soprattutto per coloro che si trasferiscono da altre città.
Lavorare in Smart alla Casa nel Castello
Negli ultimi due anni ho ospitato molte persone che hanno scelto Suvereto come meta ideale per fermarsi 1-2 settimane per lavorare da remoto. La Casa nel Castello offre una connessione wi-fi veloce e la scelta tra tre diverse zone di lavoro. Il piano superiore, con la piccola scrivania in marmo sotto alla finestra, la zona cucina con il tavolo interno e lo spazio della veranda, accogliente e caldo anche in inverno nelle giornate più miti che spesso questo angolo di Toscana regala.
Soprattutto stranieri, tedeschi e svizzeri, amano coniugare lo Smart Working a uno stile di vita rurale, più lento e rilassato. Si godono il borgo e il mare negli orari liberi, fuori stagione e lontani dallo stress generato dal turismo.
Spero che sempre più persone riescano ad utilizzare questa innovativa modalità lavorativa per assaporare un diverso ritmo e stile di vita e venire a conoscere mete che altrimenti avrebbero probabilmente solo attraversato di sfuggita nel contesto di una classica vacanza turistica.
Io stessa qualche giorno fa sono andata a lavorare in Smart alla Casa nel Castello. Mi trovavo in giardino, nel silenzio e nella quiete e sono stata raggiunta da un gatto che si è sdraiato accanto a me. Ci siamo fatti compagnia per un po’ e abbiamo condiviso un modo diverso di vivere il giardino e il borgo.